Guerriero Spirituale

Bhakti Tirtha Swami

Bhakti Tirtha Swami

Informazioni sull’autore

Bhakti Tirtha Swami, al secolo John E. Favors, nacque in una famiglia afro-americana molto religiosa. Da bambino divenne un giovanissimo predicatore del Vangelo e per questo apparve regolarmente in televisione, mentre da ragazzo fu leader nel movimento per i diritti civili del Dr. Martin Luther King Jr. All’Università di Princeton divenne Presidente del Consiglio Studentesco e Presidente della Coalizione per il Terzo Mondo (Third World Coalition). Si laureò in Psicologia con specializzazione in Parapsicologia, ma ricevette riconoscimenti ufficiali in molti altri campi di studio: Scienze Politiche, Studi sull’Africa, Indologia e Diritto Internazionale.

I libri di Bhakti Tirtha Swami sono testi di riferimento in tutto il mondo per le università e le organizzazioni che si occupano del tema della leadership. Molti suoi libri sono stati tradotti dall’inglese in più di 19 lingue, tra cui tedesco, francese, spagnolo, portoghese, macedone, croato, russo, ebraico, balinese e italiano.

Negli Stati Uniti l’autore ha prestato servizio come Assistente Coordinatore per il programma di riforma penale nello stato del New Jersey presso l’Ufficio della Pubblica Difesa, come coordinatore di diverse cliniche per il trattamento dell’abuso di droga e come consulente straordinario per i Servizi di Valutazione dell’Educazione (Educational Testing Services). Bhakti Tirtha Swami ha ricevuto riconoscimenti internazionali come rappresentante della casa editrice Bhaktivedanta Book Trust, in particolare per l’eccezionale lavoro svolto con l’élite intellettuale dei paesi dell’Est Europa.

Nel ruolo di Guru della tradizione Vaisnava, Bhakti Tirtha Swami ha supervisionato personalmente vari progetti negli Stati Uniti (in particolare a Washington D.C., Potomac, Maryland, Detroit, Pennsylvania e Virginia Occidentale), nell’Africa Occidentale, in Sudafrica, Svizzera, Francia, Croazia e Bosnia, ed è stato direttore della Federazione Americana delle Scuole e dei College Vaishnava.

Bhakti Tirtha Swami ha fondato l’Istituto per la Tecnologia Spirituale Applicata (Institute for Applied Spiritual Tecnology), ha diretto il Comitato Internazionale per lo Sviluppo Urbano Spirituale (Comittee for Urban Spiritual Development), ed è stato uno dei coordinatori internazionali del Settimo Congresso Panafricano (Seventh Pan African Congress). Membro dell’Istituto delle Scienze Noetiche (Noetic Sciences), del Centro per la Difesa dell’Informazione (Center for Defense Information), dell’Associazione delle Nazioni Unite per l’America (United Nation Association for America), dell’Istituto Fondazione Nazionale per la Pace (National Peace Institute Foundation), della Società per il Futuro del Mondo (World Future Society) e del Forum Globale dei Leader Spirituali e Parlamentari (Global Forum of Spiritual and Parliamentary Leaders).

Specializzato in Relazioni Internazionali e Risoluzione dei Conflitti, Bhakti Tirtha Swami ha viaggiato in tutto il mondo con regolarità ed è diventato il consulente spirituale di membri delle Nazioni Unite, di celebrità e leader politici tra cui re e giudici della Corte Suprema. Nel 1990 Sua Santità è stato incoronato ad honorem re di Warri, in Nigeria, per le sue incredibile attività umanitarie svolte in Africa e, in generale, nel mondo. Negli scorsi anni ha incontrato numerose volte l’ex Presidente del Sudafrica Nelson Mandela per scambiarsi punti di vista e strategie per la pace nel mondo.

Per incentivare l’autosufficienza attraverso lo sviluppo di scuole, cliniche, fattorie e sistemi di lavoro a domicilio, Bhakti Tirtha Swami ha condotto seminari e workshop che descrivono una leadership centrata sui valori, sullo sviluppo spirituale, sulle relazioni interpersonali, sulla corretta gestione del tempo e dello stress. In particolare è stato unanimamente riconosciuto il valore del suo contributo sul tema della risoluzione dei conflitti nel mondo.

Il 5 agosto 2004, gli fu diagnosticato un melanoma al piede sinistro. Benché abbia fatto il possibile per trovare una cura, il cancro ha continuato a diffondersi nel suo corpo fino a portare Bhakti Tirtha Swami sul letto di morte, dove ci ha insegnato la lezione più importante della vita: come morire. Durante il periodo successivo alla diagnosi Bhakti Tirtha Swami diede numerose conferenze sull’argomento della morte e scrisse un libro di meditazioni intitolato “Il Mendicante: Morire prima di morire”. Quasi un anno dopo, il 27 giugno 2005, Bhakti Tirtha Swami è partito da questo mondo circondato da amici, parenti e studenti.

Benché Sua Santità Bhakti Tirtha Swami se ne sia apparentemente andato, ha lasciato dietro di sé una grande eredità che continua a vivere attraverso i suoi libri. Numerose lezioni, conferenze e seminari negli archivi della Hari-Nama Press attendono ancora di essere trascritti e pubblicati in futuro. I suoi insegnamenti continueranno senza dubbio a vivere nelle vite di coloro che beneficeranno del suo messaggio.

GUERRIERO SPIRITUALE

La prima collana che abbiamo scelto di sviluppare è Guerriero Spirituale perché rappresenta la base del pensiero dell’autore e il suo invito caloroso a diventare guerrieri armati di luce, armonia e amore. Abbiamo pensato che tale collana fosse necessaria e urgente per riuscire a vivere con consapevolezza i tempi difficili che ci imporrà la nuova era in cui siamo entrati, volenti o nolenti. Ti arruolerai anche tu nel nostro esercito?

Torna su
Scroll Up